Ad Amalfi non rinunciate ad una piacevole passeggiata nell’incantevole Valle Dei Mulini!

Per provare una forte emozione, addentratevi a piedi con noi nella zona rurale per conoscere la campagna!

Il Tour parte dalla Piazza Duomo ai piedi delle scalinate della cattedrale alle ore 10,30 di mattina, e percorrendo la via principale del centro storico, Via Pietro Capuano, passando per le antiche mura che delineavano i confini della cittadina, Arco della Faenza, giunge al Museo della Carta, per continuare fino alla Valle dei Mulini.

All’altezza dell’ antica Cartiera Amatruda si entra nei terrazzamenti coltivati a limoneto della famiglia Aceto, via delle Cartiere, 59.

Qui, lungo le scalinate di pietrame a secco, vedremo i famosi “giardini”, un susseguirsi di piazzole ricche di piante secolari di “sfusato amalfitano”, il famossisimo limone di Amalfi, arrivato secoli fa dall’Oriente, che oggi  si fregia del riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta.

Una piccola pausa all’ombra di un area dotata di sedie e tavolini permetterà di degustare questo frutto straordinario: insalta di agrumi, dolce al limone, limonata, biscotti e …. tanto altro!

Da qui, uscendo dal limoneto, si passerà a visitare il Museo di Civiltà Contadina Arti e Mestieri, una piccola raccolta storica di pezzi e documenti che raccontano un glorioso passato, che ha contribuito a rinnovare i fasti  dell’Antica Repubblica Marinara .

Infine si passerà all’attiguo locale adibito alla trasformazione di questi frutti, dove, dopo l’illustrazione sul procedimento per ottenere il famosissimo elisir, “limoncello”, si concluderà  questo viaggio con un brindisi di assaggio dei nostri prodotti.

 

Durata: circa 3 ore

Lingue. Italiano e Inglese

Abbigliamento: scarpe sportive e pantaloni lunghi.

Bambini accompagnati da adulti (gratis fino a 10 anni)

 

Possibilità acquisto diretto dei prodotti in Azienda.